MOG PMI – MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONALE

Con l’adozione e l’efficace attuazione del MOG le Piccole e Medie Imprese (fino a 250 dipendenti) ottengono i seguenti vantaggi:

  • Riduzione immediata del Premio Annuale INAIL.
    L’adozione ed efficace attuazione del MOG accredita infatti l’Azienda di tutti i 100 punti necessari all’ottenimento della riduzione del premio (Modello OT24), senza ulteriori azioni da intraprendere, in relazione alle dimensioni aziendali (lavoratori/anno):

    • Fino a 10 : 28%
    • Da 11 a 50: 18%
    • Da 51 a 200: 10%
    • Oltre 200: 5%
  • Efficacia esimente, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 81/08, rispetto alla responsabilità dell’impresa in caso di infortunio o malattia professionale, consentendo di evitare le pesantissime sanzioni interdittive e pecuniarie previste dal D.Lgs 231/01.
  • Pieno assolvimento a tutti i compiti legislativi in materia di salute e sicurezza del lavoro, anche rispetto ai controlli operati dagli Organi di Vigilanza.

Il Centro Medicina del Lavoro offre alle PMI l’assistenza e consulenza nella:

    • Implementazione ed avvio del sistema (da tre a cinque giornate, di cui 2-3 in Azienda):
      • Analisi dello stato di fatto ed esame della documentazione presente
      • Illustrazione alla Direzione delle caratteristiche del MOG
      • Allineamento documentazione esistente
      • Redazione documento MOG
      • Redazione procedure MOG
      • Consegna ed illustrazione documento
      • Informazione e formazione sulle procedure
      • Avvio del sistema
    • Gestione del sistema (due giornate/anno presso l’Azienda) per:
      • Effettuazione Audit annuale
      • Effettuazione riunione di riesame del MOG (anche in coincidenza con la riunione periodica ex art. 35 D.Lgs. 85/08)

Il costi di implementazione e gestione del sistema sono ampiamente coperti, già dal primo anno, dalla riduzione del premio INAIL. Per le Aziende fino a 50 lavoratori l’adozione del MOG rientra fra le attività finanziabili ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 81/08. (Il finanziamento è concesso, fino ad esaurimento dei fondi disponibili su base regionale, mediante l’accesso al “Bando ISI”: è quindi fondamentale la tempestività dell’inoltro della richiesta che, per l’anno 2017, va effettuato nella “finestra temporale” 12 Aprile – 19 Giugno”, a MOG attivato.)

Costi:

      • Implementazione del sistema:
        • Fino a 10 Lavoratori: € 2000
        • Da 11 a 50 Lavoratori: € 2500
        • Da 51 a 200 Lavoratori: € 3500
        • Oltre 200 Lavoratori: € 4500

Preparazione, inoltro e seguito richiesta finanziamento INAIL (imprese fino a 50 lavoratori): € 250

Gestione del sistema:

        • Fino a 10 Lavoratori: € 1000
        • Da 11 a 50 Lavoratori: € 1500
        • Da 51 a 200 Lavoratori: € 2000
        • Oltre 200 Lavoratori: € 2500

Rimborsi spese:
rimborso Km/treno/bus/taxi + vitto per Aziende fino a 200 Km da Parma
rimborso Km/treno/aereo/bus/taxi + vitto e alloggio per Aziende oltre 200 Km da Parma

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